Carlo Testa

Biografia del tifoso granata Carlo Testa

Carlo Testa, nasce a Torino il 5 gennaio 1955.
Tifoso granata fin dalla nascita, frequenta lo stadio da quasi cinquant’anni, è abbonato da trentasette e già all’età di tre anni passava il pomeriggio giocando nel cortile del Filadelfia.
Da dieci anni presenta per pura passione su emittenti private Piemontesi, trasmissioni televisive quali: “N.12 La Maratona” anni 1998/99 e 1999/2000 “Orgoglio Granata” per sette anni dal 2000 al 2007 (per tre anni consecutivi 2000-2001-2003 vincitrice con migliaia di voti del concorso TV indetto dal quotidiano La Stampa Torino Sette “Vota il tuo programma preferito” ) e dal 2007/2008 “Granata D.O.C.” sull’emittente Quartarete TV, in onda esclusivamente in diretta.
Cavalli di battaglia, trasmissioni epiche messe in onda anche su SKY, con ospiti quali Paolo Pulici, vera icona granata, al quale è stata dedicata una serata intera.

Ospite nel 2004 e per la prima volta sui teleschermi, la squadra al completo che vinse lo scudetto nel 75/76, ad oggi l’unico titolo vinto dopo Superga sotto la Presidenza del compianto e grande Presidente Orfeo Pianelli e dedicato al grande capitano Giorgio Ferrini

Quel Torino annoverava giocatori quali Ciccio Graziani e Paolo Pulici, i Gemelli del gol, Claudio Sala il poeta del gol, Giaguaro Castellini, Renato Zaccarelli, Eraldo Pecci soprannominato piedone e tutti gli altri altri. La squadra era allenata da Gigi Radice soprannonminato il sergente di ferro!
Ancora grandi serate con l’allenatore di tutti i tempi Gustavo Giagnoni, magici momenti con ospiti d’eccellenza quali il giornalista Gian Paolo Ormezzano, il Vice direttore della Stampa Massimo Gramellini, Gianni Minà, lo scrittore Marco Cassardo, Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, ospiti dello spettacolo, uno su tutti, Piero Chiambretti e l’inseparabile amico del cuore ( Storico Granata per eccellenza ) ” Franco Ossola ” prestigioso ospite fisso in tutte le trasmissioni.

Negli anni, nelle varie programmazioni, grande spazio è stato ed è tutt’ora dedicato alle iniziative a scopo benefico.
Molte le iniziative a favore di bambini, anziani, famiglie, enti, grazie alla collaborazione con il padre spirituale del Torino FC Don Aldo Rabino e la sua Ass.ne O.A.S.I., la Charitas con Antonio Bertolusso dell’Università agli studi reparto Bio Tecnologie di Torino e soprattutto, grazie alla collaborazione di tutti i tifosi del Torino, sempre presenti in queste situazioni difficili.
Giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli per giornali, riviste specializzate e duri interventi a salvaguardia del Torino all’interno di vari forum granata, Carlo Testa, dal novembre 2006 si occupa del Granata Store, il negozio ufficiale del Torino FC, un vero e proprio salotto granata nel cuore della città.

In una breve nota, Carlo Testa, garantisce sulla propria onestà intellettuale, scelta che permette di essere distaccato e mai supino nei commenti riguardanti la Società e la propria squadra del cuore, vissuta quest’ultima, esclusivamente da tifoso passionale, innamorato della storia, del colore e fedele ad una scelta di vita nel pieno rispetto di tutti i fratelli granata.




Note: This is the end of the usable page. The image(s) below are preloaded for performance only.